top of page
external-file_edited.jpg

Cronache da Mondi alla Deriva

Cronache da Mondi alla Deriva è una antologia di racconti cyberpunk. Una prospettiva cupa e inquietante di mondi alla deriva, dove i nostri sogni e le nostre aspettative si scontrano con la crudezza di una realtà in costante mutamento.


Finalista all'8° Concorso Letterario Nazionale BookTribù, il libro è disponibile in formato cartaceo o ebook.

Premio Speciale Fantascienza e finalista
all'8° Concorso Booktribù

La mia antologia ha ottenuto il Premio Speciale per la Fantascienza alla premiazione dell'8° Concorso BookTribù, con questa motivazione:


“Quando viene data per morta, la fantascienza riesce sempre a risorgere grazie a qualche idea originale. È il caso di questo romanzo, in cui l’autrice riesce a rinnovare questo amatissimo genere con una trovata ben gestita nell’arco di tutta la storia, impreziosita anche dalla particolare ambientazione. Ottimi i colpi di scena che regalano nuovi colori alla trama.”

Image by Aleksandr Popov

Maurizio V.

Dieci storie, altrettante finestre su un futuro distopici e inquietante.
I futuristici mondi alla deriva diventano così il palcoscenico dove si raccontano le discriminazioni, la povertà, l’esclusione, la prevaricazione del nostro presente. Assolutamente consigliato.

Nightingale

Tempi e spazi altri, creature con innesti cibernetici, forme e linguaggi alternativi. Comunque umani, con i loro deliri di onnipotenza, le loro miserie e crudeltà. Ma anche slanci di generosità e compassione. Umani, anche da mondi alla deriva. Avvincente

Pietro Marigo

Ne ho comprati 2, uno l'ho regalato a mia zia divoratrice di libri e grande critica Ha detto di averlo letto d'un fiato, per quanto l'aveva coinvolta. Consiglia di leggerlo di sera in camera con la luce soffusa...grande opera di Cyber-Fantascienza.

Chiara V.

Mi é piaciuto molto...
Storie avvincenti e per niente scontate, interessante visione di un mondo fantascientifico...non vedo l'ora di leggere altri libri di questa autrice
Durante la lettura è molto facile sentirsi inglobati nell’ufficio di Mr. Jones (la questione dello SPECTRUM, è un trip assurdo), provare frustrazione alle risposte di M-CC 5472 (questo racconto l’ho rinominato “Se chat gpt fosse un agente") oppure chiedersi come ci si sente ad essere dei soggetti zero.
Un volume che ha sicuramente del potenziale e che ci permette di vedere quanto Giada potrà fare in un futuro più che prossimo, perché è indubbio che la sua scrittura e la sua narrazione non possano che migliorarsi. 
★★★☆☆

Trame racconti

IL VETERANO

Ioro è un ex-veterano che lavora per un boss mafioso. Scontento della sua posizione, viene costretto a partecipare a una missione speciale insieme a Isabella, una ragazza cyborg che risveglia in lui un senso di moralità ormai sopito. Mentre adempiono alla loro missione, saranno travolti da una serie di inganni e tradimenti che li porteranno a scoprire segreti inquietanti.

Soggetto Zero

I Soggetti Zero sono esseri umani che, a causa di una anomalia genetica, non sono in grado di sopportare impianti cibernetici. In una società dove gli impianti cibernetici sono un requisito fondamentale per essere considerato uomo i Soggetti Zero sono degli schiavi emarginati. Una donna decide di lottare contro un sistema oppressivo per donare una vita dignitosa a tutti i Soggetti Zero.

IL SALTO

In una afosa giornata estiva, il manager d'azienda Sang decide di raggiungere il posto di lavoro a piedi. Improvvisamente si ritrova catapultato in una realtà alternativa, dove scopre un sistema multi-culturale di stampo matriarcale, dove gli uomini sono costretti  a pagare per tutti i peccati commessi dai loro antenati nei confronti del genere femminile.

MISSIONE COMPIUTA

M-CC 5472, una automa altamente specializzato, viene inviata in una missione cruciale: recuperare due Dissidenti in fuga. Programmata per eseguire ordini senza esitazioni, l'automa segue il suo protocollo alla lettera. Ma un oscuro segreto emerge, rivelando che la sua missione non è ciò che sembra e il suo viaggio la porterà a scontrarsi con la propria identità e lo scopo della sua esistenza.

Io, Fantasma

Un uomo si ritrova improvvisamente in una stanza piena di strani esseri umani. Scoprirà quindi di essere morto, ma di non aver potuto compiere il trapasso e passare oltre. Grazie al supporto di un gruppo di sostegno e a uno psichiatra paranormale, il protagonista ricostruirà tutti gli eventi che lo hanno portato nella stanza e scoprirà la verità che si cela dietro la sua nuova esistenza come fantasma.

le sette tecniche

Un uomo si ritrova seduto su una poltrona senza alcuna memoria, vittima probabilmente di qualche forma di tortura mentale. In mano ha un bicchiere pieno di acqua. Nonostante tutti i suoi sforzi non riesce a muoversi da quella seduta. Guardandosi intorno vedrà una stanza che non conosce.  Incapace di liberarsi, cercherà disperatamente una via di fuga.

Corsa a ostacoli

Nella periferia di Los Pecados si svolgono le Corse Certificate per Mutati Scattisti. Julius è un mutato scattista di quarta generazione ed è uno dei principali partecipanti alle gare, che gli permettono di guadagnarsi da vivere e sostenere la sorella Maria. Dopo l'ultima gara però viene avvicinato da un personaggio pericoloso, che lo costringe a una scelta impossibile, che cambierà per sempre la sua vita.

schiave della magione

Viviana e Cassandra sono l'ultimo acquisto della magione del Generale di Corpo d'Armata Victor Lodewijk. In una società che considera le donne come schiave, le due sorelle decideranno di giocarsi il tutto per tutto per fuggire dalla magione, insieme alle due sorelline Thema e Maudine. Riusciranno le donne a sottrarsi a un destino infausto e allontanarsi da una vita di miseria e schiavitù?

sognatore di giochi

L'azienda GRABO's ha inventato l'Estrattore di Sogni, un innovativo sistema che permette di registrare e convertire in un gioco in realtà aumentata i sogni di persone immerse in camere di deprivazione sensoriale. Maverick è l'addetto alla camera di deprivazione sensoriale, mentre Amelia è la nuova Direttrice Esecutiva, con il compito di assicurarsi di avere sufficiente materiale per i futuri DLC.

rimorso
 

Il Dr. Arsen Lame, psichiatra paranormale, torna a casa dal marito Erik. Arsen è oppresso dal senso di colpa di aver partecipato agli esperimenti dell'ormai famosissimo Dr. August Spiegelberger, luminare della manipolazione genetica biomolecolare, le cui conseguenze hanno devastato la vita di numerose persone innocienti. Riuscirà il Dr. Lame a superare il rimorso per ciò che ha fatto?

bottom of page